NUDA PROPRIETA’
Che cosa significa “Nuda proprietà”?
Il concetto di nuda proprietà si riferisce al diritto di proprietà svuotato di una parte del suo contenuto, ossia del godimento effettivo del bene, che fa capo ad un altro soggetto (es.: usufruttuario). Tale restrizione è solo temporanea, in quanto destinata a venir meno al momento della morte dell’usufruttuario o alla scadenza dell’usufrutto, momento in cui il diritto di proprietà riacquista la sua totale estensione (c.d. «piena proprietà»).
Come si giunge alla determinazione del prezzo della “nuda proprietà” di un immobile?
Nella formazione del prezzo di cessione della nuda proprietà di un’unità immobiliare incidono tutta una serie di fattori: che vanno dai classici indicatori per la determinazione delle quotazioni immobiliari (stato di conservazione dell’immobile, sua ubicazione) all’età del venditore, al numero di persone che si riservano il diritto di “usufrutto”
Chi deve pagare le spese di manutenzione dell’immobile?
Le spese di manutenzione “ordinaria” sono a carico dell’usufruttuario, mentre quelle “straordinarie” sono di competenza del “nudo” proprietario.
Se l’usufruttuario non paga le spese condominiali di sua competenza, l’amministratore condominiale può presentare il “conto” al “nudo” proprietario?
No. In linea di principio va rilevato che il “nudo” proprietario non può intervenire, in sede di voto, quando l’assemblea condominiale affronta argomenti collegati alla manutenzione “ordinaria”. Pertanto, qualora l’usufruttuario risulti moroso, l’amministratore condominiale potrà esercitare i diritti del condominio promuovendo esecuzione forzata solo sul diritto di usufrutto ma è bene essere cauti e rimanere sempre in contatto con l’amministratore condominiale.
È possibile applicare le agevolazioni per l’acquisto della cosiddetta “prima casa” alla compravendita della “nuda proprietà“?
Certamente; se si hanno i requisiti, è possibile usufruire delle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa.
E’ conveniente vendere o acquistare la nuda proprietà ?
Certamente; per il venditore che ha bisogno di liquidità e vuole mantenere il godimento dell’abitazione con usufrutto vitalizio; per l’acquirente, trova conveniente l’acquisto vista l’ età dell’usufruttuario in anni compiuti, coefficienti moltiplicatori legati al tasso d’interesse legale (2023- 5%),% usufrutto, % nuda proprietà.
Si può rivendere la nuda proprietà ?Si può cedere o vendere l’usufrutto ?
Si ! In entrambi i casi trattasi di diritti reali di proprietà ma riguardo all’usufrutto , se non vi sono esercizi di riserva del nudo proprietario comunque, il diritto anche se ceduto, non può eccedere la vita dell’usufruttuario originario.