MEDIAZIONE CREDITIZIA
Ddl Concorrenza: il 26 luglio è stato approvato dalla Camera dei Deputati l’emendamento che ripristina la compatibilità tra l’attività di agente immobiliare e quella di collaboratore delle società di mediazione creditizia.
L’emendamento, approvato con il 98% dei presenti in aula, era volto ad eliminare l’incompatibilità tra l’attività di mediazione immobiliare e quella di mediazione creditizia nel rispetto dei rispettivi percorsi professionali e dei requisiti necessari per l’accesso alla professione, in piena coerenza con la moderna visione europea.
Il provvedimento rende di fatto nuovamente compatibile, in maniera chiara e inequivocabile, l’attività di agente immobiliare con quella di collaboratore delle società di mediazione creditizia rimanendo, entrambe le attività, assoggettate alle relative discipline di settore e ai relativi controlli.
Importante rilevare che lo stesso è stato approvato alla Camera con larghissima maggioranza e con il contributo di quasi tutte le forze politiche dimostrando concretamente di aver condiviso, nel merito, l’utilità della proposta orientata ad agevolare l’accesso alla casa e al relativo mutuo, contribuendo ad alimentare una dinamicità virtuosa del mercato immobiliare e del credito, da sempre settori vitali per l’economia nazionale. È il giusto riconoscimento per tutti gli agenti immobiliari che con il loro costante impegno professionale contribuiscono efficientemente nel mercato immobiliare.